Via della Madonna Alta n.138/a, 06128 Perugia (PG)
+39 328 535 6243

Certificazioni

Scopri tutte le certificazioni

APE
L' A.P.E. è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio.E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) Inoltre l'APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.
LEGGE 10/91
Questa documentazione è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono costruzione o interventi che interessano il sistema involucro-impianto, a titolo esemplificativo:
– edifici di nuova costruzione;
– demolizioni e ricostruzioni;
– ampliamenti superiori al 15% della volumetria preesistente e comunque superiori a 500 m3;
– ristrutturazioni importanti di primo livello;
– ristrutturazioni importanti di secondo livello;
– riqualificazioni energetiche;
– impianti termici di nuova installazione;
– ristrutturazione degli impianti termici esistenti;
– sostituzione di generatori di calore.
CPI
Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è uno degli aspetti più delicati e importanti della progettazione antincendio Il nuovo regolamento tiene conto delle citate esigenze di semplificazione amministrativa, dell’introduzione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e della normativa sullo Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.), di cui al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.
PRATICHE CATASTALI
- Variazioni catastali
- Cambi destinazione d’uso
- Pratiche docfa
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi!